Il D.Lgs.81/08, come già il D.Lgs. 626/94, prevede per la copertura al ruolo di RSPP/ASPP (Addetto/Responsabile del servizio prevenzione e protezione non datore di lavoro) la frequenza a specifici corsi.

I percorsi di formazione di cui sopra, così come definiti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano a cui l'art. 32 demanda, sono strutturati in tre moduli (A, B e C):

Il MODULO A è propedeutico agli altri e la sua idoneità, una volta conseguita, resta valida per tutti i percorsi formativi successivi, costituendo credito formativo permanente.

Il MODULO B non è propedeutico al Modulo C e gli aggiornamenti sono così suddivisi:

  • gli RSPP dei macrosettori Ateco 3-4-5-7 devono frequentare un totale di 60 ore;
  • gli RSPP dei macrosettori Ateco 1-2-6-8-9 devono frequentare un totale di 40 ore;
  • gli ASPP di tutti i macrosettori Ateco devono frequentare un totale di 28 ore;
  • gli RSPP che ricoprono il ruolo in più aziende appartenenti sia ai macrosettori Ateco 3-4-5-7 sia ai macrosettori 1-2-6-8-9 devono frequentare un totale di 100 ore.

Per semplicità di seguito si riepilogano le indicazioni dei codici ATECO:

ATECODESCRIZIONE 
1AGRICOLTURA 
2PESCA 
3COSTRUZIONI ED ESTRAZIONI MINERALI  
4CARTA, MOBILI, METALLI, INDUSTRIE ALIMENTARI 
5PLASTICA, RAFFINERIE  
6LAVANDERIE, TRASPORTI, MAGAZZINAGGI, CARROZZERIE, COMMERCIO INGROSSO E DETTAGLIO, PARRUCCHIERI, PANIFICATORI, PASTICCERI 
7SANITA' E SERVIZI SOCIALI 
8ISTRUZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  
9ALBERGHI, RISTORANTI, ASSICURAZIONI, IMMOBILIARI, INFORMATICA, UFFICI

 

Il credito formativo ottenuto con la frequenza del Modulo B è valido per 5 anni.

Alla scadenza dei 5 anni scatta l'obbligo di aggiornamento attraverso la frequenza di un corso la cui durata è variabile e dipende dal macro settore di appartenenza.

Tale obbligo decorre dalla data riportata sull'attestato del modulo B o dalla data in cui la condizione di esonero si è verificata.

Ad esempio:

  1. Per gli esonerati in forza dell'Accordo: decorre dal 14 febbraio 2008;
  2. Per gli esonerati per laurea: decorre dall'entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 e sue modifiche, cioè il 15 maggio 2008 o il 20 agosto 2009;
  3. Per chi si è laureato successivamente a quest'ultima: decorre dalla data di laurea.

Il MODULO C vale per qualsiasi macro settore e costituisce credito formativo permanente e si acquisisce attraverso un corso la cui durata è di 24 ore.